Annibale D'Elia @ CDC | IT 2017


#1

Annibale D’Elia, sarà ospite del corso di Civic Design Mercoledì 3 Maggio 2017 in uno streaming in diretta alle ore 20.00 (Roma GMT+1).

Annibale D’Elia si occupa da diversi anni di innovazione delle politiche pubbliche soprattutto legate al settore giovanile. Nel 2007 inizia la sua avventura con il progetto della Regione Puglia per i giovani “Bollenti Spiriti”. Un programma nato nel 2005 che, in modo del tutto innovativo, guarda ai giovani come risorsa e non solo come destinatari di servizi e di interventi di tipo assistenziale. Il programma mira infatti a far emergere e supportare tramite piccoli finanziamenti le forze giovanili latenti ma cariche di potenziale, creando una solida rete territoriale di start up. Uno dei primi programmi messi in atto da Bollenti Spirirti è Laboratori Urbani: 151 immobili dismessi di proprietà dei comuni pugliesi come scuole in disuso, siti industriali abbandonati, ex monasteri, mattatoi, mercati e caserme vengono recuperati per diventare nuovi spazi pubblici per i giovani. Attualmente il programma prosegue con l’iniziativa Laboratori Urbani-Mettici Le Mani, per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani nati proprio durante il programma Laboratori Urbani. È in questa occasione che nascono i progetti come Exfadda, Manifatture knos e tanti altri raccolti in parte nel libro consultabile online di Generazione Bollenti Spiriti. Da leggere!! :slight_smile:
Sempre a favore della partecipazione attiva dei giovani alla vita ed allo sviluppo del territorio, Bollenti Spririti promuove anche l’iniziativa Principi Attivi con cui finanzia direttamente progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.

Nel 2016 ANnibale D’Elia ha cofondato Innovare per Includere, un think tank collaborativo sulle politiche urbane con sede a Milano. Ad oggi collabora con il Settore Economia Urbana del Comune di Milano sui temi dell’innovazione sociale, della rigenerazione delle periferie e della manifattura digitale e creativa.

Questo è uno spazio di interazione e dibattito continuo prima e dopo dello streaming, nel quale è possibile per chiunque voglia commentare, condividere link e rivolgere domande!

Altri link utili:
Xyz, Talk | Scuola Open Source : https://www.youtube.com/watch?v=DZJi7uaUdss
I dinosauri e i nuovi: Annibale D’Elia at TEDxCastelDelMonte TEDx Talks : https://www.youtube.com/watch?v=OXiEMQ4CjCM
7 appunti su giovani, sud e innovazione: Annibale D’Elia at TEDxLecce: https://www.youtube.com/watch?v=InL-Gq1w4hU


#2

Qui il link per la diretta di Mercoledì 3 Maggio alle ore 20.00
https://www.youtube.com/watch?v=QETwRE-eajA