CDC | IT | expostModerno

Ciao a tutti!
Abbiamo deciso di aprire all’interno del corso un approfondimento del progetto expostModerno, che mira a riattivare un cinema all’aperto dismesso nel quartiere Libertà di Bari.
Questo spazio di discussione servirà ad aprire il progetto a tutti quelli che vogliano contribuire alla sua evoluzione, sviluppando temi che confluiranno nelle attività dell’Incontro Civico che si terrà a Bari dal 22 al 25 aprile.

Per cominciare, la seguente nota racchiude i principali punti del progetto:
https://www.facebook.com/notes/expostmoderno/trasformare-un-cinema-abbandonato-in-un-cortile-culturale-urbano-questo-è-expost/526570100880052

Proposta Governance expostModerno - SOS 22/25 Aprile

Facciamo che prima mi presento, sono Daniele e vengo da esperienze culturali varie, quello che mi ritorna più alla mente rispetto al progetto sulll’Arena è [Deptford Cinema] (http://deptfordcinema.org/). DC è un cinema di comunità totalmente autogestito dai suoi volontari fin dalla nascita. Ci si trova alle quattro del pomeriggio ogni domenica e si decide su tutto, da chi pulisce i cessi e quale film programmare e come promuoverlo. Quello che vorrei prendere da DC è il senso di comunità, la condivisione delle responsabilità, l’apertura della governance nel dialogo, quella che qui chiamate l’intelligenza colettiva.

Ho ragionato su quello che poi c’è da fare in arena, sulle linee d’intervento e su quello che è civicwise. Ho un paio di proposte da condividere e discutere:

• GOVERNANCE.

Dove: SOS e Arena il 25 Aprile

Cosa: Esporre e valutare modelli di governance aperta da adottare. Tempo limita possibili prove sul campo. Strategia, pensare a ad attività da accorpare al picninc all’aperto del 25 Aprile nell’Arena.

Chi: Wisers, partecipanti al workshop e abitanti del Libertà.

Come: Decisione per consenso o altre forme di codecisione collettivamente scelte.

Da dove iniziare: avere un punto riconoscibile ed identificabile sul territorio è importante per costruire fiducia. Vorrei organizzare con civicwise la prima riunione aperta assieme, magari in occasione del 25 Aprile. Per poi avere 2 appuntamenti mensili di condivisione e decisione sulla base delle prime regole che decideremo collettivamente.

Come expostModerno, inizieremo la comunicazione sul territorio dal 10 Aprile in poi, in concomitanza con il lancio della campagna di crowfunding. La cosa figa è che alcuni ragazzi e ragazze hanno scoperto il progetto autonomamente tramite internet e sono già venuti a dare una mano l’altro giorno.

• PROGETTUALE/OPERATIVO

Dove: all’Arena, Via Napoli, 264 Bari. 20 min a piedi dalla SOS.

Cosa: Intervento su elementi architettonici dell’Arena. Possibilità: Pareti, schermo di proiezione, fronte strada. Possibilità di lavorare sui container (da confermare). Entro 10gg avremo conferma del materiale a disposizione da possibili sponsor.

Chi: Wisers + Coinvolgimento degli abitanti del quartiere nelle attività per aumentare l’ownership del progetto.

Come: decidere un intervento ristretto, semplice, e realizzabile in un pomeriggio. L’intervento potrebbe rispondere a qualche bisogno in relazione al picnic del 25 Aprile.

Dobbiamo aprire e costruire logiche di codecisione ed assunzione collettiva della responsabilità di uno spazio comune, per fare cultura ed attività sociali. Stiamo contemporaneamente cercando risorse economiche (sponsorizzaizoni e fondi pubbl/priv) per sostenere l’iniziativa.

Mè, mò basta. Ho scritto troppo.

Ditemi con schiettezza come la vedete.

Per qualsiasi altra info vi serva, fatevi sotto!

@jackdstubb le proposte mi sembrano interessanti e fattibili, solo non aspetterei il 25 aprile per fare il primo incontro sulla governance, altrimenti si rischia che la comunità di “esterni” quale quella del corso, sia percepita come invasiva.
Iniziate fin da subito a promuovere processi di codecisione e per consenso, di maniera che il 25 Aprile sia un momento di un contributo tra tanti che si va ad aggiungere all’esperienza già maturata.
Come è andato il primo incontro del 10 Aprile?
P.S. no mettiamo troppa carne al fuoco per il 25 Aprile, dovrebbe essere più un momento di festa!
se non sbaglio nel programma il 24 mattina saremo all’Arena. farei li le cose “pallose” :slight_smile:

@FrancescoP Inizieremo il 18 a muoverci nel quartiere, partendo con un giro dei commercianti che stanno nel video. Biagio e Simona stanno preparando un volantino informativo da far girare fra chi non usa i social network ed i due punti di informazione saranno la parrocchia ed il bar (non so quale sia più inebriante).
Per il resto, come te, penso che bisognerà sgrossare e vedere cosa uscirà, non forzare ma aspettare e stare in ascolto. Non preoccuparti, il 25 non facciamo la proiezione della corazzata Potemkin alla Guidobaldo Maria Riccardelli. La buona notizia è che abbiamo trovato delle vele da nautica, le sedie, due bobine da 2m di diametro e con il container speriamo di chiudere a brevissimo.