Temporiuso.net @ CDC | IT 2017


#1

Temporiuso.net, sarà ospite del corso di Civic Design Mercoledì 19 Aprile 2017 in uno streaming in diretta alle ore 20.00 (Roma GMT+1).

Temporiuso.net, è un’associazione culturale per la promozione di progetti di riuso temporaneo di spazi in abbandono ed è anche una rete di collaborazioni con associazioni, attivisti e ricercatori a scala locale ed internazionale. Nasce come progetto di ricerca-azione nel 2008 in partnership da Cantieri Isola e da Precare.it, oggi riunite appunto nell’associazione temporiuso.net.
Sul modello innovativo di tante città Europee, il riuso temporaneo, guarda agli spazi in disuso e privi momentaneamente di una vocazione con occhio creativo, proponendo modelli sperimentali di gestione e usi in grado di generare nuovi modelli economici informali e servizi auto organizzati per la città.
Una chiarissima spiegazione di questi processi “temporanei” e di sistemi di mappatura efficace dell’abbandono, la trovate nel libro scritto e pubblicato nel 2014 da Isabella Inti, Giulia Cantaluppi e Matteo Persichino “Manuale per il riuso temporaneo di spazi in abbandono, in Italia” : Un vero e proprio Manuale che raccoglie e spiega le pratiche e i processi di governance che stanno dietro alle dinamiche di rigenerazione e riuso temporaneo.

Fra i tanti progetti di Temporiuso ricordiamo :
MADE IN MAGE: call pubblica per il riuso temporaneo degli ex Magazzini Generali Falck come spazi atelier e laboratori per designer sostenibili e stilisti moda critica, attiva dal 2010 al 2013.

> P7 Liberty Ospitalità e scambio: Un progetto Pilota vviato nel 2012, parte del percorso di ricerca-azione “Temporiuso X Milano. Riattivazione di spazi di interesse cittadino con progetti di riuso temporaneo” sostenuto dal Comune di Milano e dal DAStU,Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Il progetto di riuso temporaneo P7 di oltre 300 mq e di proprietà So.Ge.MI., ospita spazi di co-working, di aggregazione di quartiere e di studentato a prezzi low-cost. Una cicloffina (Fucine Vulcano), un laboratorio fotografico (FUZZatelier), un laboratorio artigianale (Candiotte), e alcuni studenti, condividono lo spazio e ne curano la manutenzione, aprendolo al quartiere.

IO C’ENTRO! A Chiari Un progetto avviato nel 2015 con il comune di Chiari, una delle tante Gost town Italiane, (In Italia 1 comune su 5 rischia di divenire nel 2016 una Ghost town) il cui centro storico sta subendo un rapidissimo spopolamento. Come invertire questa tendenza?

Qui sotto alcuni link utili per scoprire di più su Temporiuso.net e le pratiche di riuso temporaneo e rigenerazione che da anni Isabella, Giulia e Matteo portano avanti in Italia e non solo.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/tempo.riuso/?fref=ts
Temporiuso.net Ricerca-azione 2009-2013: https://www.youtube.com/watch?v=ttm2yaFJAYk
REVOLVE pranzo pubblico. public lunch. almuerzo público: http://www.temporiuso.org/?page_id=3222


#2

Qui il link del video dell’incontro del 19 Aprile alle ore 20.00 (GMT +1)
https://www.youtube.com/watch?v=YsG3M13C8Ww