WasteLab - Edificio a mixitè funzionale su economia circolare

Ciao a tutti!!

Mi presento, Sono Gianmarco, uno studente di Architettura a La Sapienza, e col mio Lab di Progettazione Architettonica IV stiamo esaminando le periferie romane (Tor Sapienza) nel progetto di ricerca UnLost Territories del Prof. Saggio.
Si intende proporre edifici a mixitè funzionale per il recupero di vuoti urbani e spazi abbandonati per dare nuova linfa vitale al quartiere con particolare attenzione ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

L’area di progetto su cui sto lavorando si trova alle spalle dell’ex fabbrica Fiorucci (lungo la Via Prenestina nel quadrante est di Roma), ora diventata il MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove e Metropoliz)

Piccoli cenni sul MAAM:
Metropoliz - Città Meticcia è un organismo scaturito dall’occupazione di una ex fabbrica di salumi della Fiorucci in disuso, al 913 della Via Prenestina di Roma, a ridosso del GRA. Più di duecento persone senza casa, ma ora anche senza diritti, hanno accettato di convivere con un progetto museale che in 4 anni ha raggruppato oltre quattrocento opere di altrettanti artisti sperimentando un “altro” modello di museo, un “museo abitato” e contaminato dalla vita. Una riproposta di interazione tra l’arte, la politica e l’abitare in una chiave nuova, in cui il museo stesso è opera d’arte processuale: l’abitante, l’opera, l’artista, il visitatore contribuiscono al suo farsi nel tempo, a un cantiere condiviso, alla costruzione della “cattedrale laica contemporanea”.

La mia proposta ha come oggetto la realizzazione di un centro sperimentale per le tecniche di recupero e riuso, comprendente laboratori per l’autocostruzione, l’arte e l’artigianato partendo da materiali di scarto industriali.